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ASTROLOGIA ERMETICA Vol. 1 - Astrologia e Reincarnazione Vol. 2 - Astrologia e Biografia Vol. 3 - Astrologia Ermetica Cristiana: La stella dei Magi e la vita di Cristo Vol.
1: (seconda edizione) Vol.
2: Vol.
3: 1: Le esaltazioni - 2:
Il sistema egizio - 3: L’evoluzione alla luce dell’astrologia ermetica - 4: Gli Egizi
e i Babilonesi - 5: La carta ermetica - 6: Ricerca sulla reincarnazione - 7: Ulteriori
aspetti della ricerca - 8: I segni dello zodiaco - 9: I decani - 10: La pratica della
ricerca sul karma. INDICE VOL. 2: 1: Nessi
karmici - 2: Ulteriori elementi
dei nessi karmici - 3: Un esempio di biografia astrologica - 4: La spirale della
vita (fino a 21 anni) - 5: La spirale della vita (dopo i 21 anni) - 6: La scienza
ermetico-astrologica del destino - 7: Il sistema ermetico delle case - 8: Urano,
Nettuno e Plutone - 9: La seconda Venuta e la nuova era - 10: Il calendario ermetico. INDICE VOL. 3: DISCORSI DI ERMETE A: TAT - Il mistero dello zodiaco. RE AMMON - La stella dei Magi. ASCLEPIO - Il viaggio dei tre re e la fuga della sacra Famiglia in Egitto. TAT - L'adorazione dei pastori. ASCLEPIO - I due diventano uno. RE AMMON - Inizio del ministero di Cristo. TAT - Le tentazioni nel deserto. ASCLEPIO - Le nozze di Cana. RE AMMON - La prima visita di Gesù a Gerusalemme dopo il battesimo. TAT - La conversazione presso il pozzo di Giacobbe e la guarigione del figlio del funzionario reale. ASCLEPIO - La cronaca del Sole nella vita del Messia. RE AMMON - Le resurrezioni del giovane di Nain e della figlia di Giairo. TAT - Il ministero fino alla decapitazione di Giovanni Battista. ASCLEPIO - I miracoli del Signore. TAT - La Trasfigurazione. ASCLEPIO - La resurrezione di Lazzaro. RE AMMON - Il viaggio di Gesù Cristo verso i pagani. TAT - L'Ultima Cena. ASCLEPIO - La notte del Getsemani. RE AMMON - I momenti cruciali della Passione. TAT - Il Mistero del Golgota. RE AMMON - I quaranta giorni che seguirono il Mistero del Golgota. TAT - Il Mistero della Pentecoste. ASCLEPIO - L'impulso del Cristo nella storia. RE AMMON - La Santissima Trinosofia.
"Gli elementi ermetici del pensiero di Newton non erano nel fine antitetici all’intrapresa scientifica. Al contrario, sposando le due tradizioni (quella ermetica e quella meccanica) egli stabilì la linea di famiglia che rivendica come sua diretta discendente quella stessa scienza che oggi irride le idee occulte associate alla filosofia ermetica senza comprenderle". (R. Westfall) La conoscenza di tale linea di discendenza che conduce dalla tradizione ermetica alla nascita della scienza moderna, com’è esemplificata da figure quali Newton, può contribuire a dissipare la paura dei lettori di orientamento mentale maggiormente scientifico che l’ermetismo sia del tutto antitetico alla scienza moderna. Di fatto uno studio più approfondito della transizione dalla concezione ermetica del mondo alla nascita della scienza moderna (esemplificata da Newton) può rivelare che l’ermetismo e la scienza sono essenzialmente complementari e possono anche essere reciprocamente fruttuosi. Sarebbe però un errore concludere che i concetti ermetici vengono presentati in questo libro per rendere fruttuose le idee e la ricerca scientifica. Si intende piuttosto il contrario, che si possa cioè costruire un ponte che conduca dal pensiero scientifico a quello ermetico. L’impulso alla base di quest’opera è nella direzione dalla scienza all’ermetismo, anziché nella direzione presa da Newton nel diciassettesimo secolo, che fu dall’ermetismo alla scienza. Ma come dobbiamo intendere tale impulso? E qual è la sua giustificazione? Dalla nascita della tradizione scientifica moderna, enormi mutamenti sono stati effettuati nel mondo e nella coscienza umana. La civiltà si è completamente trasformata attraverso l’applicazione della scienza. Questa trasformazione ha portato con sé innumerevoli benefici. Allo stesso tempo però il lato d’ombra del progresso scientifico si rivela nello sviluppo di terribili ordigni di distruzione, nell’inquinamento ambientale su vasta scala e in una coscienza amorale più o meno diffusa. Diventa sempre più evidente che impulsi radicalmente nuovi devono entrare nel mondo, specialmente in ambito scientifico, se la razza umana vuole sopravvivere nel futuro. L’autore di questo libro, che si qualifica come scienziato (in quanto per diversi anni ha tenuto la cattedra di matematica e statistica presso la facoltà di calcolo cibernetico al Politecnico di Brighton, in Inghilterra), è convinto che l’ermetismo - in particolare l’ermetismo cristiano - possa contribuire ad operare come impulso di redenzione (specialmente in relazione alla scienza amorale che è sorta nell’era scientifica moderna) generando una nuova coscienza morale-spirituale dell’uomo nel suo rapporto con il mondo. È convinzione dell’autore che il cammino dalla scienza all’ermetismo sia tale da offrire speranza all’umanità, così come la transizione dall’ermetismo alla scienza moderna esemplificato da Newton nel diciassettesimo secolo, aprì agli esseri umani di quell’epoca possibilità di sviluppo neppure sognate. Attualmente un certo numero di storici della scienza stanno prendendo coscienza dell’eredità consegnata alla scienza moderna dall’antica tradizione ermetica. Allo stesso tempo qua e là sta crescendo la consapevolezza che come un tempo l’ermetismo preparò la via alla scienza, così ora la scienza dovrebbe cominciare ad aprire la porta alla possibilità di altre dimensioni di coscienza, come quelle implicite nell’ermetismo. È nello spirito di apertura a una nuova dimensione di coscienza che è stato scritto questo libro in cui l’impulso di base procede nella direzione che va dalla scienza all’ermetismo. Si richiede allora pazienza e apertura mentale da parte dei lettori ad orientamento prevalentemente scientifico ai quali le idee ermetiche qui presentate possono a prima vista apparire incomprensibili. E a quegli ermetisti che possono avere l’inclinazione a condannare fin dall’inizio questo libro come tradimento del puro ermetismo, l’autore può solo rispondere che il suo sforzo vuole essere sinceramente guidato dalla luce dell’ermetismo lungo il cammino di trasformazione dal modo di coscienza scientifica a quello dell’illuminazione ermetica. L’autore spera quindi nella comprensione da parte dei più progrediti sul cammino ermetico, e ha fiducia che qua e là attraverso questo lavoro possa risplendere qualcosa della luce del vero ermetismo. |
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